TAVARNELLE VAL DI PESA | LA STORIA | IL TURISMO | RISTORANTI | MAPPA | Contattaci | Links

Turismo e Luoghi di Interesse

Navigare Facile

Turismo e Luoghi di Interesse a Tavarnelle

Tavarnelle Cal di Pesa è un luogo incantevole, estremamente tranquillo e rilassante, nonchè ricco di storia e di cultura le quali riempono il suo paesaggio rendendolo pittoresco ed affascinante. Guardando il paese si ha la sensazione di osservare un piccolo borgo in cui il tempo si è fermato ai bei tempi di pace e tranquillità del '600, eppure la vita qui è continuata e convive con gli importanti frammenti di storia che si possono tutt'oggi ammirare su tutto il territorio del comune.
Potremo scegliere questo comune come meta di una vacanza e, magari, tra una passeggiata ed un'altra per le vie del borgo, potremo anche avventurarci alla scoperta dei luoghi più interessanti del comune, come la Badia a Passignano. Questa badia è un antico monastero medievale che, a partere del 1049 fu anche sede di una scuola che ospitò persino Galileo Galieli. La facciata e l'interno della chiesa sono abbellite da affreschi e tavole di diversi, importanti autori, mentre la cripta, risalente addirittura  ad un'antichissima costruzione romanica, ospita le ceneri (1073) del fondatore dell'ordine vallombrosano.
Visto dall'esterno, il monastero appare piuttosto come una grandiosa fortezza le cui mura difensive risalgono al '400 ed, alcune parti di queste si possono persino retrodatare al XII secolo. Divenuto una residenza privata nel corso dell'800, nel 1986 i monaci vallombrosani ripresero possesso del monastero.

Di notevole bellezza è anche il borgo di Passignano dalla cui torre si può ammirare un incantevole paesaggio che abbraccia le verdi colline del comune.

Dove

Altro luogo degno di una visita è certamente la chiesa di Santa Lucia al Borghetto che, risalente al XIII secolo, porta al proprio interno un interessante affresco raffigurante l'Annunciazione. Nel suo complesso poi, la chiesa rappresenta uno stupefacente esempio di architettura gotica.

Altri luoghi, tra cui svariate chiese, sono poi ottime mete per chi desiderasse improntare la propria vacanza all'insegna della cultura e della storia, ma per chi invece si trovasse ad essere più propenso per la vita all'aria a perta e la buona tavola, il comune di Tavarnelle ha tutto ciò che di meglio l'affascinante Tosaca può offrire.
Una scampagnata in bicicletta, un giro in bici, un tranquillo pic-nic oppure una rilassente passeggiata a cavallo possono essere facilmente organizzate e riusciranno certamente a rendere ancora più pittoresca e la nostra vacanza, avvicinandoci anche al mondo della natura. Nei momenti di pausa poi non potremo non avvicinarci alla buona cucina toscana, assaggianco in uno dei tanti ristoranti o trattorie i piatti tipici di questi luoghi.

Risorse Attinenti
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio